Saranno le compagnie “Nati da un Sogno” con uno spettacolo di musical, “La Torretta di Savona” con una commedia dialettale e “I Boccascena” con uno spettacolo di prosa, a contendersi il premio “Luciana Costantino 2022”. Il comitato organizzatore della Rassegna Savonese ha affidato a Lazzaro Calcagno, regista e autore professionista diplomato allo stabile di Genova, il compito di selezionare gli spettacoli finalisti al concorso riservato alle compagnie della provincia di Savona regolarmente iscritte alla Federazione Italiana Teatro Amatori.
” Tra le molte proposte di qualità – motiva Lazzaro Calcagno – ho voluto scegliere tre generi diversi: musical, prosa e dialetto ligure, per dare una dimensione della poliedricità e del valore del teatro amatoriale. Da professionista, considero il teatro una risorsa per la cultura nei territori. Da sempre il teatro ci insegna a riconoscere la bellezza e a difenderla, proprio per questo, il teatro amatoriale va sostenuto sempre.”
“La rassegna “Luciana Costantino 2022” vuole riconoscere e ricordare, ancora una volta, il valore sociale di Luciana Costantino, una presenza fondamentale per il teatro della nostra provincia. Un particolare ringraziamento a Lazzaro Calcagno, un grande professionista che ha messo a disposizione la sua esperienza per la selezione delle compagnie finaliste, che ancora una volta, dimostra come il Teatro sia, nelle sue diverse accezioni, una fondamentale forma d’arte accessibile a tutti.” – afferma Alessio Dalmazzone Presidente del comitato provinciale F.I.T.A. -.
Continua la Presidente della Libera Compagnia Teatro Sacco Manuela Salviati: “sono orgogliosa di ospitare per il terzo anno consecutivo nel nostro teatro, la rassegna intitolata e dedicata a Luciana Costantino, uno dei personaggi più importanti della cultura teatrale savonese e non solo. Speriamo di continuare nei prossimi anni, anche con l’aiuto delle istituzioni, a rendere questo premio sempre più importante per valorizzare la cultura del nostro territorio”.
Le Compagnie finaliste si esibiranno nel mese di maggio e più precisamente: venerdì 6 ore 21.00 Compagnia I Boccascena con “Teatro alla carta”, domenica 15 ore 18.00 Compagnia La Torretta con “Gildo Peragallo ingegnere” , venerdì 20 ore 21.00 i Nati da un sogno con “11 settembre – l’isola che accolse il mondo”- Tutti gli spettacoli saranno rappresentati sul prestigioso palcoscenico dell’Antico Teatro Sacco di Savona.
La giuria tecnica premierà la migliore rappresentazione con “Il Premio Luciana Costantino 2022” e attribuirà alla migliore attrice il premio dedicato ad Angela Atteo, attrice della Libera Compagnia Teatro Sacco prematuramente scomparsa. Gli spettatori assegneranno il premio “spettacolo di miglior gradimento al pubblico”. I riconoscimenti saranno consegnati nella serata di premiazione del 3 giugno alle ore 21.00 dopo la rappresentazione dello spettacolo fuori concorso “Donne informate sui fatti” messo in scena dalla pluripremiata compagnia “Il Ramaiolo in scena” di Imperia.