Venerdì 31 maggio si è conclusa presso l’Antico Teatro Sacco la prestigiosa rassegna Teatrale intitolata a Luciana Costantino. Al termine dell’ultimo spettacolo in concorso, la giuria si è riunita decretando i vincitori.
La serata è stata presentata dalla Presidente della Libera Compagnia Teatro Sacco, Manuela Salviati, che ha peraltro sottolineato l’alta qualità degli spettacoli rappresentati. Il professionista Lazzaro Calcagno, autore, attore, regista e membro della Commissione Artistica nazionale della F.I.T.A. ha ricordato le logiche che hanno determinato la selezione della compagnie finaliste, rimarcando l’elevato numero di proposte pervenute, tutte peraltro di valore. Il Presidente F.I.T.A. del Comitato provinciale Savonese ha ricordato invece l’importanza della nostra regione all’interno del panorama teatrale amatoriale nazionale. La Liguria è infatti la terza regione per numero di iscritti e, oramai da qualche anno, è rappresentata nei principali concorsi da compagnie che ottengono un grande riscontro, alcune delle quali si sono esibite proprio in questa edizione della Rassegna aperta, da quest’anno, a tutte le compagnie della regione. Dopo un breve ricordo di Luciana Costantino Felice Rossello, Franco Bonfanti e Enzo Motta hanno proclamato i vincitori:
PREMIO PER IL MIGLIOR GRADIMENTO DEL PUBBLICO
Compagnia Il Ramaiolo in scena – Spettacolo: Funny Money
PREMIO “ANGELA ATTEO” ALLA MIGLIORE ATTRICE DELLA RASSEGNA
Mafalda Garozzo, Monica Moro, Sabrina Battaglini, Lucia Carrieri e Francesca Lopresti
Compagnia degli Evasi – Spettacolo: Penelope l’eredità delle donne
La recitazione di tutte le attrici è segnata unanimemente da intensità espressiva e capacità di comunicare con forza, emozione e indignazione morale. Il premio alla migliore interprete viene pertanto assegnato ex equo all’intero cast femminile.”
PREMIO MIGLIOR ATTORE
Roberto Imperato
Compagnia Paranza Factory – Spettacolo : Lo scoiattolo viola
“Roberto Imperato interpreta il suo personaggio relazionandosi con gli altri, con estrema acribia e credibilità, evidenziando tutte le contraddizioni di una situazione psicologicamente paradossale.”
PREMIO MIGLIORE REGIA:
Vanessa Leonini
Compagnia degli Evasi – Spettacolo: Penelope l’eredità delle donne
“La regia mantiene un afflato molto omogeneo e coinvolge il pubblico in un viaggio letterario, che contrasta con la brutale superficialità del mondo contemporaneo.”
PREMIO LUCIANA COSTANTINO 2024 – MIGLIORE SPETTACOLO
Compagnia degli Evasi – Spettacolo: Penelope l’eredità delle donne
“Compagnia tutta al femminile molto affiatata. Livello delle interpreti eccellente. Lo spettacolo risulta equilibrato ed avvincente per il ritmo e perchè mette in evidenza le contraddizioni tra mito e storia.”
A breve le fotografie di Rocco Paparella.