L’INGANNO
L’incantevole pericolo di una bugia perfetta
DRAMMATURGIA E REGIA ALBERTO GIUSTA
CON ALBERTO GIUSTA
Cosa spinge un falsario a mettere sul mercato opere d’arte false? Le ragioni sono diverse e, talvolta, davvero molto interessanti. Come nel caso di Han Van Meegeren, artista olandese nato a fine Ottocento, considerato uno dei migliori falsari del secolo scorso: fedele alla tradizione artistica seicentesca del suo Paese, agli inizi della sua carriera venne ostacolato dalla critica e, proprio da qui, nacque il suo desiderio di vendetta. Grazie al suo talento e alle sue conoscenze realizzò degli ottimi falsi attribuiti al famosissimo pittore Vermeer, la cui vita è ancora oggi in gran parte avvolta dal mistero. Van Meegeren scelse di non copiare opere esistenti, ma di dare vita a un nuovo Vermeer, un Vermeer “religioso“: si tratta de Il Cristo e l’Adultera che, nel 1937, venne accolto dalla critica mondiale come “capolavoro assoluto”. L’idea iniziale di VM era quella di svelare nel giro di poco che si trattava di un falso così da godere della sua vendetta e screditare l’autorità dei critici, ma l’enorme successo ottenuto e il conseguente arricchimento lo convinsero a continuare il suo “lavoro” di falsario. Andò tutto bene finché, a seguito della caduta del Terzo Reich e la scoperta nella collezione di Goering di Vermeer falsi, venne smascherato e portato a processo, un’occasione che gli garantì la fama in tutto il mondo. In un crescendo di tensione come in un vero e proprio “giallo”, il protagonista racconterà i motivi profondi che l’hanno portato ad un’azione estrema e folle rivelando un animo complesso e fragile; sarà vittima e carnefice allo stesso tempo e lo spettatore non potrà che comprenderlo e condannarlo.
ALBERTO GIUSTA
Nasce a Genova nel 1968 e si diploma Attore alla Scuola del Teatro Stabile della città stessa nel 1995. Subito dopo fonda la Compagnia Teatrale Progetto URT e successivamente la Compagnia Gank. Lavora come attore in teatro con i maggiori registi italiani: Luca Ronconi, Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, Marco Sciaccaluga, Antonio Zavatteri, Carlo Sciaccaluga e Pierpaolo Sepe. Firma regie teatrali per il Teatro Stabile di Genova, il Teatro Stabile di Trieste, il Teatro Libero di Palermo, il Teatro di Pergine e per la Compagnia Gank. In campo cinematografico lavora come attore con Silvio Soldini nel film Giorni e Nuvole e conta molte partecipazioni come protagonista di puntata nelle serie tv italiane, fra le quali: Un passo dal Cielo, Che Dio ci aiuti, Rosy Abate, La mafia uccide solo d’estate, Don Matteo, Masantonio. Recentemente si è visto ne Il nostro Generale, in Blanca 2 e in Imma Tataranni 3. Lo vedremo prossimamente in Giacomo Leopardi diretto da Sergio Rubini. È Insegnante di Recitazione dal 2004 alla Scuola “ Mariangela Melato”del Teatro Nazionale di Genova.
Il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata pertanto la prenotazione è consigliata .
Saremo per voi, TELEFONICAMENTE disponibili il LUNEDI’- MERCOLEDI’ – GIOVEDI’ – VENERDI’ – SABATO dalle 14.00 alle 17.00. In tutti gli altri giorni e orari potete inviarci le vostra prenotazione tramite sms o whatsapp al numero 3317739633 e riceverete la conferma della prenotazione.
INFO E PRENOTAZIONI
TEL: 331.77.39.633
EMAIL: info@teatrosacco.com