Omaggio a Dario Fo e Franca Rame – Mistero Buffo con Ugo Dighero – sabato 28 gennaio ore 21

MISTERO BUFFO

093505089-76e1dcbe-f393-4972-9c53-d3266de1eddb
Si tratta di due tra i brani più famosi del repertorio di Fo che uniscono un grande divertimento  ad un forte contenuto, il tutto condito con la leggerezza e la poesia tipici dei racconti dell’autore italiano più rappresentato nel mondo.
Il ritmo incalzante  e l’interpretazione simultanea di tutti i personaggi delle due storie, consentono a Dighero di mettere in campo tutte le sue capacità attoriali dando vita ad una galoppata teatrale che lascia senza fiato.

Il linguaggio utilizzato da Dario Fo per la narrazione di questi due monologhi e’miscuglio di dialetti della zona padana nel quale troviamo spesso termini arcaici e sconfinamenti nel grammelot.
Il grammelot è un assemblaggio di suoni privi di senso apparente ma talmente onomatopeici e allusivi nelle cadenze e nelle inflessioni da lasciar intuire il senso del discorso.
Il linguaggio ottenuto in tal modo non è una semplice rivisitazione del dialetto ma un’autentica creazione originale dell’autore che si basa sulla conoscenza approfondita delle morfologie e delle ritmiche dialettali e sulla consapevolezza di uno strumento linguistico elaborato dagli antichi giullari.

Competenze

Postato il

26 Dicembre 2016