“ COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA “
Commedia teatrale di Dario Fo e Franca Rame con Simonetta Guarino e Mauro Bozzini.
Compagnia teatrale Kabaret Kriminale
Coppia aperta, quasi spalancata , scritto nel 1982, è uno dei testi più apprezzati di Franca Rame e Dario Fo. E’ un testo ricco di ironia e di disincantato affetto, proprio come una vecchia coppia il cui amore è ormai inossidabile alle intemperie del Tempo. Ma non facciamoci ingannare, per Franca Rame e Dario Fo la vera protagonista della battaglia di coppia è la donna che , come una Amazzone indomita , affronta le scosse telluriche matrimoniali e il narcisismo maschile con l’intelligenza, la resistenza e il coraggio di una vera combattente.
Il testo offre alle spettatore anche la prospettiva storica e politica dell’amore libero negli anni della contestazione , con un tale garbato sarcasmo ed un sapore così vintage da renderlo ancora più prezioso.
Ma soprattutto questo testo è esilarante: perché in esso ci riconosciamo così come riconosciamo le fragilità e i tentativi che reiteriamo testardamente per continuare a passeggiare mano nella mano in mezzo ai conflitti di coppia sino alla prossima inevitabile mina, e poi ad un ‘altra, e poi ancora avanti… in crescendo pieno di vitalità scenica. In scena una coppia , Simonetta Guarino e Mauro Bozzini che , con i personaggi della commedia, mettono in scena una irresistibile voglia di ridere di se stessi e dell’amore senza però mai smettere di seguire la grande forza che fa girare il Mondo.