ERAVAMO STRANIERI
progetto vincitore del bando MIGRARTI 2017 (MIBACT)
a cura del Teatro delle Formiche
Testo e regia: Fiona Dovo
Interprete principale: Viviana Fuentes
Musica dal vivo: Aleph Viola
Con la partecipazione di Fiona Dovo
Preparazione vocale di Jaqueline Trebish
Consulenza coreografica di Fiorella Colombo
Lo spettacolo tratta il tema dell’immigrazione da tre punti di vista: lo sguardo ingenuo di due italiani che emigrano nelle Americhe nei primi del ‘900, lo sfogo di una donna extracomunitaria che si ritrova in carcere per aver commesso un reato, e infine le aspettative di una giovane cilena venuta in Italia a studiare.
Viaggi, paure, nostalgie, speranze… Chi parte da un dato luogo, e chi arriva in quel dato luogo. L’Italia sembra essere la nazione che più di qualunque altra attira, respinge, fa da ponte, accoglie, richiama, allontana. Tutto nell’arco di in un solo secolo.
Il nostro lavoro si concentra su un arco di tempo che va dalle prime partenze dei nostri bisnonni, passando attraverso gli arrivi di nuovi stranieri. Cento anni. L’obbietto della messainscena è parlare ad un pubblico di tutte le etnie, italiani e non, fornendo uno spunto di riflessione nel comprendere che siamo tutti parte di un unico mondo.
Lo spettacolo ha debuttato con la partecipazione di 13 giovani immigrati sudamericani, ma nelle successive repliche si è dovuto ridurre il cast a Viviana Fuentes, Aleph Viola e Fiona Dovo.
La lingua principale è l’italiano, tuttavia alcuni momenti sono interpretati in spagnolo, lingua madre dell’attrice Viviana Fuentes.
INFO E PRENOTAZIONI
TEL: 331.77.39.633 – 328.65.75.729 EMAIL: info@teatrosacco.com