FUNNY MONEY
Una commedia di Ray Cooney
Compagnia “Ramaiolo In Scena”
INTERPRETI
Paola Luperto, Christian Ferrari, Massimo Belmonte, Alessandro Demasi, Alessia Mela, Alessandro Manera, Daria Vitale, Mario Rainaldi
Costumi :
Antonella Micali Fulvia Pastore
Scenografie:
Cristina Coscia Marco Macchiavelli
Assistenti di scena:
Annalina Brizio Cristina Coscia
Luci e Audio:
Federico Manera, Piero Saglietto, Dario Bruzzone
Aiuto Regia:
Alessia Mela
Regia:
Alessandro Manera
LA STORIA
Londra, quartiere di Fulham, Henry Perkins, un modesto impiegato di mezz’età, sta rientrando a casa, dove la moglie Jean lo sta aspettando per festeggiare il suo compleanno con gli amici di sempre Vic e Betty.
Durante il viaggio in metropolitana, però, succede qualcosa di imprevisto che potrebbe dare una svolta definitiva alla vita del protagonista, qualcosa che nessuno, tranne la moglie, dovrà sapere…
Ma gli amici arrivano per la cena e, dopo di loro, una serie di bizzarri personaggi si presentano alla porta dando così inizio, tra imbarazzi e fantasiose invenzioni a una incalzante girandola di bugie, equivoci, scambi di persona che condurranno a un sorprendente colpo di scena finale…
NOTE DI REGIA
“Funny Money” colpisce per il suo ritmo serrato e per i continui colpi di scena che ribaltano continuamente la vicenda e le identità delle persone.
Si tratta di una delle commedie comiche più famose dell’autore inglese Ray Cooney (“Taxi a due piazze”, “Se devi dire una bugia dilla grossa”, ecc.) molto abile a riprendere in chiave moderna i meccanismi del vecchio Vaudeville francese di Feydeau, Labiche, Courteline…
Scritta nel 1994, dopo il debutto al Churchill Theatre di Londra, Funny Money è stata rappresentata, con straordinario successo in ben 25 paesi diversi, prova evidente della sua universalità.
I suoi congegni comici e i personaggi pittoreschi hanno catturato immediatamente la nostra attenzione convincendoci alla messa in scena e suscitando risate e divertimento per tutta la durata delle prove. Ci auguriamo di riuscire a trasmettere la stessa ilarità nello spettatore coinvolgendolo attivamente nella frenetica vicenda.
Ritmi scatenati, precisione cronometrica, meccanismi grotteschi, successione continua di fatti inaspettati e situazioni al limite della credibilità sono le caratteristiche che, crediamo, rendano la commedia un sicuro meccanismo di divertimento.
Alessandro Manera
CHI SONO “I RAMAIOLI”
Alcuni anni fa, un gruppo di imperiesi, appassionati di teatro, provenienti da realtà artistiche diverse si conoscono, si frequentano, si apprezzano, fanno alcune esperienze insieme e finalmente nel 2011 decidono di fondare una nuova compagnia: il RAMAIOLO IN SCENA
L’origine del nome riprende uno scambio di battute tra i protagonisti della commedia di Neil Simon, La Strana Coppia, il primo spettacolo prodotto dalla Compagnia: “Fesso ignorante, questo non è un mestolo, ma un ramaiolo!”. Una battuta piaciuta e ripetuta talmente tante volte da diventarne il “marchio”.
Il buon riscontro ottenuto, ha spinto il gruppo a continuare, allestendo negli anni successivi il divertente giallo demenziale La stanza del delitto di Jack Sharkey e la sempreverde Fiore di Cactus di Pierre Barillet e Jean Pierre Gredy, ottenendo brillanti successi e prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale.
Successivamente la Compagnia ha messo in scena Il prigioniero della seconda strada, ancora di Neil Simon, una commedia che pur mantenendosi nel filone brillante, affronta con la consueta ironia dell’autore newyorkese, temi di carattere più seri; La Donna in 3D, un viaggio nell’universo femminile attraverso monologhi, poesie, sketch e canzoni che ritraggono la donna nelle sue tre dimensioni di femmina, compagna e madre; l’originale cena con delitto di Chiara Merlino: La lunga giornata del commissario Biancofiore; Quando il gatto non c’è… di Johnnie Mortimer e Brian Cooke, una commedia all’insegna della leggerezza e del divertimento ha accompagnato e accompagna ancora i ramaioli proponendo una gradevole serata “scacciapensieri” in rassegne e concorsi nazionali. E poi di Con-divisione: opera inedita scritta appositamente per il “Ramaiolo” da Chiara Merlino basata su osservazioni della realtà quotidiana legata ormai in maniera imprescindibile al mondo digitale; Donne informate sui fatti di Carlo Fruttero, con cui la compagnia ha affrontato una nuova avventura: lo spettacolo infatti è stato pensato e realizzato in periodo di pandemia. Grazie alla sua struttura “individuale”, è stato possibile allestirlo a distanza attraverso le piattaforme telematiche e, per lo stesso motivo, può essere rappresentato anche in situazioni di distanziamento sociale.
Con FUNNY MONEY di Ray Cooney il Ramaiolo torna alla commedia brillante.
Amore per il teatro, impegno, cura per i particolari, eleganza stilistica, spirito di sacrificio, affiatamento, amicizia, curiosità, voglia di migliorare sono gli ingredienti che animano il gruppo, e che i Ramaioli mettono quotidianamente in campo per cercare di offrire al pubblico, pur con i limiti dovuti alla loro amatorialità, gradevoli momenti di buon teatro.
Il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata pertanto la prenotazione è consigliata .
Saremo per voi, TELEFONICAMENTE disponibili il LUNEDI’- MERCOLEDI’ – GIOVEDI’ – VENERDI’ – SABATO dalle 14.00 alle 17.00. In tutti gli altri giorni e orari potete inviarci le vostra prenotazione tramite sms o whatsapp al numero 3317739633 e riceverete la conferma della prenotazione.
INFO E PRENOTAZIONI
TEL: 331.77.39.633
EMAIL: info@teatrosacco.com