Il Cornuto Immaginario da Molière

Il Cornuto Immaginario da Molière

AUTORE : Molière

TRADUZIONE : Francesco Origo

ADATTAMENTO : Enrico Bonavera

GENERE : Commedia teatrale

MUSICHE : Francis Popy

DURATA : 1 ora e 10 minuti c.a.

CAST ARTISTICO

REGIA :  Enrico Bonavera

ATTORI : Guglielmo Bonaccorti – Sandro Battaglino – Susj Borello – Antonio Carlucci – Alessio Dalmazzone – Manuela Salviati

LUCI E AUDIO : Ialo Cardente

PRODUZIONE:  LIBERA COMPAGNIA TEATRO SACCO

SINOSSI E NOTE DI REGIA

“Sganarello o il Cornuto immaginario”, pur non essendo uno dei grandi testi di Molière, resta un classico, una farsa sottesa ad una piccola tragedia umana: la paura del tradimento sentimentale. Ma dietro lo svolgimento di questa vicenda principale si nascondono almeno altri due temi non meno importanti : il gioco delle convenienze e delle apparenze che vanno salvate nel contratto matrimoniale e il concetto di realtà relativa: non è ciò che è vero che determina le nostre azioni, ma spesso sono ciò che riteniamo vero, secondo le nostre proiezioni e le nostre paure.

Se si ama veramente, se si ha fiducia nel proprio partner, perché temere, perché credere al tradimento ?

In mezzo a questa bufera degli equivoci c’è Sganarello, un piccolo borghese tanto ingenuo quanto pavido, un ‘Fantozzi’ ante litteram, che minaccia sfracelli per poi calare le braghe alla prima reazione contraria. Per lui la preoccupazione più grande sembra non essere tanto il tradimento della moglie quanto le corna che compariranno sul suo capo e di cui tutti avranno notizia.

Per dare maggior gusto – salsa piccante – alla vicenda molieriana, abbiamo pensato di inserirla in un gioco metateatrale, forse non del tutto originale ma sempre saporito.  Una compagnia teatrale si trova, per cause di forza maggiore, a sostituire un testo in cartellone, un Pirandello, con, appunto, lo  “Sganarello”. Ma la scelta obbligata dell’ultimo momento, costringe gli attori e soprattutto il Capocomico, novello Hinkfuss, ad arrangiarsi e a sopperire ad amnesie, incertezze e goffagini con interventi estemporanei e improvvisati, in cui il gioco delle relazioni reali squarcia la realtà della scena.

RICONOSCIMENTI

SPETTACOLO VINCITORE DEL PREMIO FITA LIGURA “3 CARAVELLE 2021” QUALE MIGLIORE SPETTACOLO CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

Una commedia frizzante che ripercorre in chiave moderna la Commedia dell’Arte di Moliere. Partendo da una improvvisata sostituzione di altra rappresentazione, una girandola di esitazioni amnesie e improvvisazioni, mirabilmente eseguite da tutti gli interpreti, accompagna con efficacia lo spettatore nel mondo delle apparenze che prevalgono sulla realtà.

MANUELA SALVIATI VINCITRICE DEL PREMIO “PIETRO SCOTTI 2021” QUALE  MIGLIORE ATTRICE CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

Una grande prova artistica ed un’interpretazione efficace e briosa, intensa e spumeggiante, sempre gestita con puntuale attenzione e coerenza con il personaggio.

LO SPETTACOLO HA RAPPRESENTATO LA LIGURIA AL G.P.T.A. 2022: IL GRAN PREMIO DEL TEATRO AMATORIALE 

SUSJ BORELLO VINCITRICE DEL PREMIO “MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA” GPTA 2022 CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

Frizzante, divertente, efficace Susj Borello, in uno spettacolo ben diretto e ben interpretato da tutti, riesce a emergere e a dare spessore e sostanza al personaggio in modo assolutamente funzionale alla pièce e al teatro in generale.

GUGLIELMO BONACCORTI NOMINATION PREMIO MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA – GPTA 2022

MANUELA SALVIATI NOMINATION PREMIO MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA – GPTA 2022

ANTONIO CARLUCCI NOMINATION PREMIO MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA – GPTA 2022

IL CORNUTO IMMAGINARIO NOMINATION PREMIO MIGLIORE SPETTACOLO – GPTA 2022

RECENSIONI:

[…]

Ieri sera abbiamo riso di cuore e di testa grazie al Cornuto Immaginario di Moliere della Compagnia Teatro Sacco di Savona in Liguria. Siamo andati al teatro Vittorio Veneto di Colleferro per il Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano 2022 e siamo stati rapiti per tutta la durata dello spettacolo.

Devo dire che il titolo trae in inganno, perché più che il Cornuto Immaginario abbiamo assistito ad uno spettacolo Pirandelliano di finzione nella finzione della finzione.

La storia è quella di una compagnia teatrale che viene derubata delle scenografie e dei costumi e che sale sul palco senza sapere più cosa deve mandare in scena. Il capo comico decide di andare a ruota libera recitando a soggetto sul tema del Cornuto Immaginario di Moliere.

Ma non è il testo di Moliere il vero protagonista dello spettacolo che abbiamo goduto come pubblico, bensì i commenti e le battute dimenticate degli attori che dovevano recitare un copione che non ricordavano benissimo.

Complimenti alla regia!

Le sfumature dei piccoli movimenti degli attori sul palcoscenico e le battute che si scambiavano sono state perfette e muovevano al sorriso. Le gambette della bella Celia e di suo padre che si muovevano a ritmo frenetico facevano quasi presagire un teatro di avanguardia mentre erano solo l’inizio di questa finzione multilivello.

Anche la storia che una coppia di attori sposati recitava come coppia di attori sposati nel Cornuto Immaginario, e che tra loro le battute sulla commedia teatrale si confondevano con le battute sulla commedia della vita, è stata perfetta. In vero stile pirandelliano.

Anche i costumi ricordavano quelli dei primi del Novecento dei Sei Personaggi in cerca di Autore. 

Bravissimi gli attori, a partire dal capocomico Antonio Carlucci, che interpretava il ruolo più serioso, fino ad arrivare ad Alessio Dalmazzone che faceva la parodia di sé stesso e del bell’uomo di turno. E forse anche di tutti noi che oggi impieghiamo ore a farci fotografare mettendoci in pose improbabili per comparire sui social con una immagine lontana dalla realtà quotidiana.

Qualche sfumatura di accenno ligure di Sandro Battaglino – Sganarello e di Guglielmo Bonaccorti mi trascinavano nei profumi delle vie del porto di Savona dove ho trascorso bellissime serate dedicate all’arte e dove tornerei volentieri.

Un omaggio anche alle due protagoniste Susj Borello e Manuela Salviati alle quali avrei dato qualche piccola battuta in più per rendere giustizia alla loro bravura. […]

CLAUDIA BETTIOL

CLICCA QUI E LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA DI CLAUDIA BETTIOL

CLICCA QUI E LEGGI IL COMUNICATO UFFICALE FITA

CLICCA QUI E LEGGI L’ARTICOLO DI IVG

 

 

 

Competenze

Postato il

22 Novembre 2022