UN SACCO IN GIRO
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE SACCO PRESENTA
UNA COPRODUZIONE DELLA LIBERA COMPAGNIA TEATRO SACCO E
IL TEATRO SIPARIO STRAPPATO:
LA SINDROME DI STOCCOLMA
1 E 2 NOVEMBRE ALLE ORE 21.00 PRESSO IL TEATRO SIPARIO STRAPPATO DI ARENZANO
Michele si è invaghito di Greta, una donna molto più giovane. Per farla innamorare di lui la rapisce e la tiene segregata in cantina. Lei cerca con ogni mezzo di convincerlo a lasciarla libera.
Questa in poche parole la trama di ” La Sindrome di Stoccolma”, uno spettacolo nel quale due personaggi si fronteggiano e si studiano drammaticamente, con continui colpi di scena.
Un thriller che ripropone un tema che purtroppo è sempre di attualità, quello della violenza sulle donne, in una delle sue molteplici facce.
“La sindrome di Stoccolma è uno stato psicologico particolare che si manifesta in seguito ad un episodio estremamente violento, come per esempio un sequestro di persona.
Il soggetto affetto da Sindrome di Stoccolma durante l’abuso o la prigionia prova un sentimento positivo, fino all’amore, nei confronti del proprio aguzzino. Si crea una sorta di alleanza e solidarietà tra la vittima e il carnefice.
Mettendo insieme questa pièce, quello che mi ha affascinato è stato scoprire i molteplici e a volte contraddittori mondi nascosti nel subconscio. Ci si può innamorare del proprio rapitore o del proprio aguzzino?
E’ questo l’interrogativo a cui lo spettatore dovrà dare una risposta. Un viaggio nel quale è trasportato sempre da una domanda: e se un giorno capitasse a me?”
Lazzaro Calcagno