LO SCOIATTOLO VIOLA
ispirato a “Il metodo Gronholm” di Jordi Galceran
Regia di Valentina Roncallo
Compagnia Paraza Factory
Con
Martina Beccaro, Roberto Dal Ben, Chiara Gnecco, Roberto Imperato
Acting Coach: Martina Lodi
Luci e suono: Rick Cioncoloni
SINOSSI
In una dimensione spazio-temporale distopica si trovano per l’ultimo colloquio “congiunto”, quattro candidati ad un incarico da manager per un ‘importante multinazionale. I quattro personaggi si rivelano subito persone ciniche, disposte a tutto pur di ottenere l’ unica cosa che per loro davvero conta: il solo posto disponibile. La drammaturgia è scorrevole e permette un vivo coinvolgimento del pubblico che si trova continuamente a dover valutare ciò a cui assiste: qual è la reale personalità dei candidati? Dov’è la verità e dove la menzogna?Tra ridicole prove, risate, colpi di scena e situazioni surreali assisterete piano piano al crollo di tutte le loro certezze. E voi? Cosa sareste disposti a fare per ottenere il lavoro dei vostri sogni?Quattro candidati, un unico posto di lavoro, una voce asettica cheincombe su di loro, un occhio che li osserva e una realtà dura come il ferro.I protagonisti sono impegnati in un estenuante battaglia che li mette gli uni contro gli altri diventando così delle macchine da guerra pronte a tutto pur di ottenere ciò che vogliono. Tutto è concesso, basta raggiungere l’obiettivo. Vittime e carnefici si avvicendano davanti agli occhi dello spettatore ma la vera domanda è: “Chi sono i carnefici? E chi le vittime”? Forse entra in gioco un altro elemento, più grande e più potente di tutti, impercettibile e allo stesso tempo soffocante…
NOTE DI REGIA
Quattro candidati, un unico posto di lavoro, una voce asettica che incombe su di loro, un occhio che li osserva e una realtà dura come il ferro.I protagonisti sono impegnati in un estenuante battaglia che li mette gli uni contro gli altri diventando così delle macchine da guerra pronte a tutto pur di ottenere ciò che vogliono.
Tutto è concesso, basta raggiungere l’ obiettivo. Vittime e carnefici si avvicendano davanti agli occhi dello spettatore ma la vera domanda è:
“Chi sono i carnefici? E chi le vittime”?
Forse entra in gioco un altro elemento, più grande e più potente di tutti, impercettibile e allo stesso tempo soffocante…
LA COMPAGNIA
Paranza Factory è un associazione di promozione sociale nata in periodo di cattività, dal desiderio di condividere la passione per il teatro e dalla volontà di tornare a praticarlo. Raduna artisti con un esperienza quasi ventennale nel campo teatrale, non tanto per la veneranda età dei suoi componenti quanto perché si sono avvicinati a questo mondo da adolescenti e da allora non se ne sono mai allontanati.
Il nome è composto da due vocaboli che ne delineano il significato:
PARANZA indica un insieme di pesci di piccola taglia provenienti da ambienti diversi (come noi siamo), ma anche una rete da pesca da fondo, perché il mestiere dell’ attore è tutto un grande scavo: nella psiche umana, dentro di sé, alla ricerca del testo e del sotto testo… FACTORY come fabbrica per richiamare l’ artigianalità del lavoro dell’ attore, ma anche perché la nostra associazione vuole essere unlaboratorio d’ espressione, un punto d’incontro per artisti e creativi, citando quello che è stato all’ epoca lo studio di Andy Warhol.
Il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata pertanto la prenotazione è consigliata .
Saremo per voi, TELEFONICAMENTE disponibili il LUNEDI’- MERCOLEDI’ – GIOVEDI’ – VENERDI’ – SABATO dalle 14.00 alle 17.00. In tutti gli altri giorni e orari potete inviarci le vostra prenotazione tramite sms o whatsapp al numero 3317739633 e riceverete la conferma della prenotazione.
INFO E PRENOTAZIONI
TEL: 331.77.39.633
EMAIL: info@teatrosacco.com