Rassegna Teatrale “Luciana Costantino 2024”
Premio “Luciana Costantino 2024″
Savona è una città ricca di associazioni culturali e teatrali: probabilmente il merito di tanto interesse va attribuito a chi dagli anni ‘60 si è mosso incessantemente perché ciò avvenisse. Tra queste persone sicuramente Luciana Ronchetti Costantino: attrice, organizzatrice che tanto ha dato alla città di Savona e dalla quale sono derivate le principali realtà teatrali odierne presenti sul territorio, oltre ad attori molto noti a livello regionale e non solo. Un percorso fatto di proposte e spettacoli che Luciana fece ed organizzò tra il 1968 e il 1998 coinvolgendo generazioni di savonesi.
Si possono menzionare fra gli altri l’ Associazione Antigone da cui sono nate le associazioni S.A.C.C.O e Libera Compagnia Teatro Sacco che hanno riportato in attività l’Antico Teatro Sacco, il più antico teatro savonese e la compagnia dei Cattivi Maestri fra i gestori delle Officine Solimano.
Infatti nel 1965 Luciana Costantino fondò il Piccolo gruppo teatrale spontaneo di Savona, punto di passaggio e spesso partenza per tantissimi attori.
Alla fine degli anni ’60, dalla sua amicizia con l’allora storico sindaco di Borgio Verezzi Enrico Rembado è nata l’idea di dedicare la caratteristica piazzetta di uno dei borghi più tipici di Verezzi quale palcoscenico per spettacoli teatrali. E infatti nel 1967 Luciana ha inaugurato la prima stagione teatrale a Verezzi (motivo per il quale ancora oggi una delle poltrone del nuovo teatro Gassman di Borgio porta il suo nome) con gli spettacoli Folgore di San Gemignano e Jacopone da Todi, i due volti del Medioevo. Da lì è partita la fortuna di questa suggestione che si è trasformata in uno dei festival teatrali estivi più apprezzati e partecipati a livello nazionale.
Molti gli spettacoli che nei successivi vent’anni Luciana ha realizzato con tanti professionisti tra cui: Andrea Nicolini, Simonetta Guarino, Felice Rossello, Giorgio Scaramuzzino, Giorgio Gallione, Elio Berti, Annapaola Bardeloni, Daniele De Bernardi, Stelvio Voarino, Renato Sarti.
E poi via via sempre stimolante e propositiva, pronta ad organizzare corsi per apprendisti attori che hanno potuto negli anni calcare ogni angolo della provincia e non solo, dai più sperduti paesini dell’entroterra, con i loro piccoli e improvvisati palcoscenici estivi, fino a prestigiosi luoghi deputati al teatro.
L’Associazione SACCO, la LIBERA COMPAGNIA TEATRO SACCO e il Comitato Provinciale F.I.T.A. di Savona, intendono riconoscere e ricordare il valore sociale di questa presenza ancora radicata negli anni, dedicando uno spazio al teatro non professionistico savonese, molto del quale deve tanto a Luciana Costantino.
La rassegna 2024 è caratterizzata da una fase finale di 3 spettacoli previsti a maggio 2024 nell’antico e prestigioso palcoscenico dell’Antico Teatro Sacco di Savona, con 3 diverse compagnie non professioniste che saranno selezionate, fra tutti i partecipanti alla rassegna, da un’ apposita commissione. Il pubblico esprimerà il suo gradimento assegnando il premio del pubblico mentre e una giuria tecnica assegnerà “Il Premio Luciana Costantino 2024” , il premio al miglior attore, il premio Angela Atteo per la migliore attrice e il premio alla migliore regia.
A Luciana …”Signora del Teatro Savonese”.
CLICCA QUI E SCARICA IL BANDO DEL PREMIO LUCIANA COSTANTINO 2024