Sono quattro le compagnie selezionate che si contenderanno il Premio Luciana Costantino 2024. La compagnia Imperiese “Il Ramaiolo in scena” presentarà “Funny Money” domenica 12 maggio alle 18.30. Domenica 19 maggio sempre alle 18.30 andrà in scena lo spettacolo “Penelope l’eredità delle donne” con la compagnia spezina degli Evasi”, mentre domenica 26 maggio alle 18.30 toccherà al savonese “Teatro Civico 9” esibirsi con “Senti chi parla”. La compagnia genovese Paranza Factory chiuderà la Rassegna con lo spettacolo “Lo scoiattolo viola” venerdì 31 maggio alle ore 21.00.
La prestigiosa Rassegna dedicata a Luciana Costantino, giunta alla quinta edizione, è divenuta una Rassegna aperta alle compagnie iscritte F.I.T.A. della regione Liguria. La selezione delle compagnie che si sono iscritte al concorso è stata espletata da Lazzaro Calcagno, autore, regista e attore professionista che ancora una volta ha messo a disposizione la sua esperienza e professionalità per scegliere le compagnie finaliste. “Quest’anno è stato ancora più difficile scegliere. Tante le compagnie che hanno presentato la loro candidatura proponendo spettacoli di ottima qualità artistica. Ho voluto – dice Lazzaro Calcagno – che ogni provincia della nostra regione venisse rappresentata. Il teatro amatoriale avvicina le persone al Teatro. I grandi Teatri, spesso, sono lontani e, non è sempre semplice frequentare le grandi stagioni programmate. Il teatro amatoriale è un teatro per sua natura più accessibile e che avvicina la cultura alle persone. Sarà una grande opportunità per il pubblico che frequenterà la Rassegna dell’Antico Teatro Sacco per conoscere e apprezzare compagnie provenienti dalle altre province liguri.”
“Quest’anno abbiamo voluto far crescere la nostra Rassegna permettendo la partecipazione alle compagnie provenienti da tutta la Liguria. – prosegue Manuela Salviati, Presidente della Libera Compagnia Teatro Sacco – Siamo felici del riscontro ottenuto, e vista l’alta richiesta di partecipazione, abbiamo ammesso quattro compagnie alla fase finale, una in più, rispetto a quanto era previsto nel bando di partecipazione. ”
Alessio Dalmazzone, presidente del Comitato provinciale F.I.T.A. di Savona ringrazia ancora una volta Lazzaro Calcagno che con grande professionalità e passione ha svolto una non facile selezione. “La rassegna, organizzata dalla Libera Compagnia Teatro Sacco e dal comitato provinciale F.I.T. A. di Savona, cresce ogni anno sia per numero di richieste di partecipazione sia, per la qualità degli spettacoli rappresentati dalle nostre compagnie affiliate. Le compagnie selezionate quest’anno, rappresentano le loro produzioni in tutta Italia, contribuendo a divulgare il valore artistico e culturale della nostra regione.”