TI LASCIO PERCHÉ MI FAI SALIRE IL CORTISOLO
di e con Giulia Pont
regia e consulenza drammaturgica Carla Carucci
Disegno Luci Serafino Sprovieri
***Spettacolo semifinalista Premio Inbox 2024***
SINOSSI
Come si fa a pensare di aver trovato l’anima gemella sotto casa,se siamo 7 miliardi?
Quanto è responsabile Mina delle nostre relazioni sentimentali disastrose?
Il piacere femminile necessita davvero di un “navigatore” per essere raggiunto?
Uno spettacolo comico travolgente, con qualche incursione musicale, sulle relazioni tossiche e su come a volte la fine di un rapporto non sia necessariamente una tragedia. Magari è l’inizio di un nuovo amore, il più difficile, quello per se stessi!
Dai 16 anni in su.
NOTE DI REGIA
“Ti lascio perché mi fai salire il cortisolo” nasce come sequel dello spettacolo “Ti lascio perché ho finito l’ossitocina”, monologo che ha debuttato nel 2013 durante la prima stagione del Torino Fringe Festival e che è stato lo spettacolo più visto di quell’edizione.
“Ti lascio perché mi fai salire il cortisolo” si riallaccia al tema della fine dell’amore per raccontare però un punto di vista nuovo. Narra infatti come la fine possa essere, in realtà, un nuovo inizio: scoperta di sé stessi, della propria individualità e liberazione.
In un mondo in cui ancora troppo spesso una donna single è considerata come “mancante di un pezzo”, la protagonista lotta contro i pregiudizi della società e della famiglia per affermare sé stessa e i suoi desideri nonostante un padre patriarca, una mamma sessantottina pentita e una zia con l’hobby delle domande inopportune.
Nel suo percorso di scoperta di sé stessa si confronta anche con un mondo estremamente avventuroso e talvolta insidioso: l’universo del dating, spesso popolato da “casi umani”. Un viaggio nel quale la accompagna una controversa psicologa.
Tra ritratti di personaggi bizzarri, momenti di stand-up comedy e canzoni, la protagonista affronta anche il tema della ricerca del piacere femminile. Scoprendo, con ironia ed eleganza, le carte di un gioco che per anni alle donne non è stato concesso.
Lo spettacolo ha vinto il Bando Residenze 2022 del Teatro della Caduta. La regia del monologo è di Carla Carucci, che ha già firmato altri due spettacoli della Pont: “Non tutto il male viene per nuocere ma questo sì” ed “Effetti indesiderati anche gravi” che ha debuttato nel 2018 nella stagione del Teatro Stabile di Torino per Il Cielo su Torino.
BIO
Sono attrice, comica, autrice e appassionata lettrice di bugiardini.
Ho studiato teatro fisico e scrittura comica all’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, clown con Andrè Casaca e Jean Meningue, prosa alla Scuola di Perfezionamento per Attori con Juriij Ferrini, Cristina Pezzoli, Valerio Binasco e altri.
Sono laureata in Dams Teatro e canto nella band di musica brasiliana “Gianduja do forró”.
Ho fatto anche un corso di cucito ma nonostante questo sono una pessima riparatrice di calzini bucati.
I miei spettacoli sono:
- “Ti lascio perché ho finito l’ossitocina” monologo comico-terapuetico sulla fine dell’amore. Vincitore del Concorso Uno di Firenze nel 2012 e spettacolo più visto al Torino Fringe Festival 2013. Regia Francesca Lo Bue.
- “Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sì” monologo su ansia da prestazione, precarietà e altri piaceri della vita. Regia Carla Carucci.
- “Effetti indesiderati anche gravi” commedia distopica che nel 2018 ha debuttato nella stagione del Teatro Stabile di Torino. Regia Carla Carucci
- “Ti lascio perché mi fai salire il cortisolo”, monologo comico-catartico per far lasciare coppie in crisi, confortare single involontari e scardinare qualche tabù. Lo spettacolo è arrivato in semifinale al Premio InBox 2024. Regia Carla Carucci
Nella prossima vita farò l’endocrinologa.
Il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata pertanto la prenotazione è consigliata .
Saremo per voi, TELEFONICAMENTE disponibili il LUNEDI’- MERCOLEDI’ – GIOVEDI’ – VENERDI’ – SABATO dalle 14.00 alle 17.00. In tutti gli altri giorni e orari potete inviarci le vostra prenotazione tramite sms o whatsapp al numero 3317739633 e riceverete la conferma della prenotazione.
INFO E PRENOTAZIONI
TEL e WA: 331.77.39.633
EMAIL: info@teatrosacco.com