Tre Caravelle 2024 – Premio miglior attore

La Libera Compagnia Teatro Sacco si aggiudica un nuovo prestigioso riconoscimento nell’ambito del principale concorso  F.I.T.A. “Tre Caravelle 2024”.

Alessio Dalmazzone vince il premio “Miglior Attore” con lo spettacolo scritto da Francesco Mancini e diretto da Edoardo Ribatto : Don Chisciotte el Ingenioso Hidalgo (premio Sipario 2012)  con la seguente menzione:

“L’attore  disegna un Don Chisciotte contemporaneo, innervato di leggera follia, adeguatamente assistito dal suo fedele scudiero. Il corpo e la voce di Alessio Dalmazzone, si fondono in una danza e in una partitura sonora, che mettono in risalto parole senza tempo che pur attuali, sanno così d’antico.”

“Senza Sancho non esiste non Don Chisciotte e senza Sandro non esiste Alessio”,  con queste parole, Alessio Dalmazzone, condivide il riconoscimento ricevuto con il suo compagno di scena Sandro Battaglino.  “Questo spettacolo” – prosegue – “nasce dalla nostra vera e profonda amicizia che da sempre ci lega, siamo cresciuti insieme nel Teatro e nella vita. L’amicizia è il valore fondamentale che lega tutti gli appartenenti alla Libera Compagnia Teatro Sacco. Un particolare ringraziamento a tutti i nostri compagni che ci hanno sostenuto in questa difficile rappresentazione ed in particolare alla nostra Presidente Manuela Salviati, va la nostra gratitudine per aver da subito creduto in noi e nel nostro progetto. Un grazie va anche ad Antonio Carlucci che, oltre che attore della compagnia , nella sua veste di Direttore Artistico dell’Antico Teatro Sacco ci ha consentito con fiducia il debutto dello spettacolo nelle Stagione Teatrale 2023/24. Infine,  ma non meno importante, il ringraziamento ad Edoardo Ribatto, che ci ha diretto con pazienza, professionalità, dedizione e grande generosità”.

Questo premio si va ad aggiungere la palmares della compagnia che già può vantare i seguenti riconoscimenti

SPETTACOLO VINCITORE DEL PREMIO F.I.T.A. “TRE CARAVELLE” 2017
SPETTACOLO VINCITORE DEL PREMIO F.I.T.A. “PIETRO SCOTTI 2017”- MIGLIOR ATTORE – ASSEGNATO A FRANCO BONFANTI

SPETTACOLO VINCITORE DEL PREMIO FITA LIGURA “3 CARAVELLE 2021” QUALE MIGLIORE SPETTACOLO CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

Una commedia frizzante che ripercorre in chiave moderna la Commedia dell’Arte di Moliere. Partendo da una improvvisata sostituzione di altra rappresentazione, una girandola di esitazioni amnesie e improvvisazioni, mirabilmente eseguite da tutti gli interpreti, accompagna con efficacia lo spettatore nel mondo delle apparenze che prevalgono sulla realtà.

MANUELA SALVIATI VINCITRICE DEL PREMIO “PIETRO SCOTTI 2021” QUALE  MIGLIORE ATTRICE CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

Una grande prova artistica ed un’interpretazione efficace e briosa, intensa e spumeggiante, sempre gestita con puntuale attenzione e coerenza con il personaggio.

LO SPETTACOLO HA RAPPRESENTATO LA LIGURIA AL G.P.T.A. 2022: IL GRAN PREMIO DEL TEATRO AMATORIALE 

SUSJ BORELLO VINCITRICE DEL PREMIO “MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA” GPTA 2022 CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:

Frizzante, divertente, efficace Susj Borello, in uno spettacolo ben diretto e ben interpretato da tutti, riesce a emergere e a dare spessore e sostanza al personaggio in modo assolutamente funzionale alla pièce e al teatro in generale.

GUGLIELMO BONACCORTI NOMINATION PREMIO MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA – GPTA 2022

MANUELA SALVIATI NOMINATION PREMIO MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA – GPTA 2022

ANTONIO CARLUCCI NOMINATION PREMIO MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA – GPTA 2022

IL CORNUTO IMMAGINARIO NOMINATION PREMIO MIGLIORE SPETTACOLO – GPTA 2022

Don Chisciotte L’igenioso Hidalgo Tornerà all’Antico Teatro Sacco nella seconda parte di stagione 2024/25

 

Competenze

Postato il

29 Settembre 2024